Ascolta la musica di GrooveRadio

www.mirco.risorse.com

  ctrl+d per aggiungermi ai preferiti

Paint al massimo


WebComunity
Trucchi di windows
Formattare win 2000
XML
I migliori software dalla rete
Paint al massimo
Trucchi su Frontpage
Migliora il sito

Home Page

 

Ho deciso di scrivere qualche riga su Microsoft Paint perché sono ormai innumerevoli volte che mi ritrovo ad usarlo per ritoccare le foto. Sono quasi certo che come me lo usano in molti e che altrettanti vadano a ricercare editor di foto molto più quotati per poi fare cose semplici.

Cambiare il formato

Dando per scontato che usiate il profilo di amministratore per lavorare con Paint, notiamo subito che il formato preferito da paint è bitmap, nulla di strano vista la provenienza da casa Microsoft, però probabilmente noi abbiamo interesse a salvare i nostri lavori in formato gif o jpg. Per aprire un file selezionate "apri" dal menù "file" e per salvare in altro formato selezionate "salva con nome..." e nel riquadro che si apre "salva come..." selezionate nel menu a discesa il formato che vi interessa:

Grossolanamente potremmo affermare che bitmap a 16 colori è paragonabile al formato gif e bitmap a 256 colori assomiglia al formato jpg.

Gif e jpg

Il formato gif possiede alcune importanti proprietà: si tratta di un formato di compressione che preserva le informazioni, la foto viene compressa cancellando le informazioni sui colori assenti nella foto stessa, questo fa si che per foto semplici e con pochi colori si possa ottenere una grande compressione e una ottima qualità. Supporta il colore trasparente, questo significa che si possono far vedere zone sottostanti creando foto sovrapposte e animazioni. Il formato jpg è invece di tipo "loss",  la foto viene compressa, il suo peso in bite diminuisce, la sua qualità diminuisce. Vi faccio solo notare che comprimere le dimensioni di una foto significa comprimere il suo peso in bite, non la sua altezza/larghezza.

Ritagliare il pezzo che serve

All'interno della tavola degli strumenti (visualizza/casella degli strumenti) ci sono due pulsanti che consentono di selezionare la porzione di foto che ci interessa ritagliare . Una volta selezionata la zona che ci interessa spostiamola in alto a sinistra ed eliminiamo tutto il resto. Per farlo scegliamo un altro strumento (ad es matita) e posizioniamoci nell'angolo in basso a destra della foto, il puntatore del mouse dovrebbe trasformarsi in una freccetta ridimensionatrice. Cliccando con il sinistro del mouse e andando verso alto/sinistra dovremmo poter agevolmente eliminare la parte che non ci interessa. Altro modo: se abbiamo una foto particolarmente grande e sappiamo esattamente quanto deve rimanere clicchiamo "ctrl + E" ci si apre una finestra in cui digiteremo le immagini della foto: a questo punto la foto viene ridimensionata se specifichiamo dimensioni più piccole di quella attuale e, invece, viene aggiunto del bianco se specifichiamo delle dimensioni maggiori di quella che stiamo vedendo attualmente. Questo strumento è particolarmente utile quando dobbiamo crearci un'immagine da zero e di precise dimensioni (ad esempio un banner). Vi faccio notare che quando vi muovete sulla foto con il mouse avete in basso a destra le coordinate del puntatore (larghezza, altezza) per cui usare questo strumento non è difficile.

Inserire e sovrapporre

Aprite Paint, digitate "ctrl + E" e specificate una dimensione tipo 400 x 65, verrà creato uno spazio bianco di queste dimensioni, ora selezionate "modifica/incolla da..." e andate a caricare un'immagine più grande. Vi verrà segnalato se volete ingrandire la bitmap (l'immagine bianca di sfondo) selezionate NO. A questo punto avete un'immagine fissa di sfondo che funziona da finestra e un'immagine più grande superiore che potete muovere a vostro piacimento, utile per selezionare esattamente il rettangolo che vi interessa. Con lo stesso metodo potete sfruttare i colori trasparenti delle gif per marchiare le vostre foto. Quando selezionate "incolla da..." e scegliete un'immagine che abbia dei colori trasparenti vi compare una doppia possibilità: incollare l'immagine con i colori pieni o incollarla con i colori trasparenti, in questo secondo caso vedrete che il colore trasparente della gif soprastante farà vedere parte dell'immagine sottostante, lo strumento è molto utile nel caso in cui vogliate creare un marchio per una vostra foto.

Creare una gif trasparente

Supponiamo di voler creare una scritta da applicare alle nostre foto. File/nuovo, ctrl + E, scegliamo le dimensioni, scegliamo un colore e una font e scriviamo il nostro marchio. Salviamo con nome in formato gif. A questo punto apriamo la foto da marchiare, poi modifica/incolla da... e scegliamo il nostro marchio con l'opzione "colore trasparente".

Opzioni immagine

Ci sono diverse utilissime opzioni che riguardano l'immagine e che non spiegherò perchè fate prima voi a provarle che io a spiegarvele in dettaglio, abbiamo già visto "Attributi...",  le altre opzioni non sono per niente banali, considerate che potete ruotare l'immagine di quanti gradi volete, stirare il rettangolo dell'immagine tirandolo per un lato o per un angolo, invertire i colori che avete applicato con la tavolozza dei colori, niente male per un editor da niente eh?

Colori e sfondi

Se i colori della "tavolozza colori" (ctrl + O) non ci bastano possiamo crearne di personalizzati: colori/modifica colori ... definisci colori personalizzati

File

Dal menu file possiamo caricare o salvare le foto ma possiamo anche impostarle come sfondo del desktop, stamparle o inviarle per posta

Il breve corso su Paint finisce qui, se avete scoperto che con paint potevate fare tutto quello che fate abitualmente con Photoshop vuol dire che siete come me...

Navigazione alternativa:

Servizi:

Mail list:

Il luogo ideale per esprimere i tuoi dubbi e chiacchierare con gli iscritti

Forum:

Cose serie e leggere postate in internet

HELLBRAIN

Qualche notizia sul mio conto per scoprire chi sono

Ricerca in questo sito:

non trovi qualcosa? con questo motore di ricerca interno le cose non miglioreranno!

Link preferiti:

hai un tuo sito preferito, magari il tuo? puoi metterlo qui!

Awards

Candida il tuo sito e scopri chi è stato premiato!

Chat

Scegli un nick e dai appuntamento qui ai tuoi amici!

Guestbook

E per ultimo, il libro degli ospiti

 

Vota questo sito!
 

 

segnala ad un amico

 

 

 

Qualcosa non va? Segnalamelo !

Home page

mappa del sito

ultimi aggiornamenti

    /)/)
   ( '.')
o(_('')('') Dubbi e incertezze? Iscriviti alla nostra mail list

 

Questo sito sostiene
Scarica ZipGenius GRATIS
Scarica ZipGenius
GRATIS